english version  versione italiana  
 

FAQ

1. Perché ho bisogno di una consulenza di parte in caso di incidente?

  • Spesso, quando siamo coinvolti in un sinistro stradale, soprattutto se grave, sia per via della concitazione del momento che a causa della scarsa conoscenza dell'argomento, tendiamo a sottovalutare l'importanza delle condizioni al contorno. Può capitare, difatti, di aver ragione e non saperlo, magari a causa del comportamento inadeguato di un altro utente della strada o per colpa della segnaletica, piuttosto che dello stato di manutenzione della infrastruttura viaria. Il compito del tecnico ricostruttore, pertanto, è quello di indagare a fondo sul caso e comprendere a chi vadano attribuite le effettive cause del sinistro e se vi siano delle corresponsabilità.

2. Il mercato è pieno di tecnici che si cimentano nella ricostruzione dei sinistri: come faccio a capire a quale professionista devo rivolgermi per una consulenza     di parte?

  • Muoversi all'interno di questo scenario non è per niente facile, nè si possono dare dei suggerimenti specifici. È tuttavia preferibile affidarsi a professionisti che lavorino in maniera oggettiva e che dedichino a questo lavoro la maggior parte delle loro risorse fisiche e mentali, aggiornandosi continuamente e documentandosi mediante la letteratura internazionale. Troppo spesso si fa l'errore di credere che un semplice titolo accademico sia garanzia di affidabilità, per poi scontrarsi con la realtà che l'esperto al quale ci si è affidati compie questo lavoro solamente come attività marginale. In un mercato competitivo come quello attuale, la specializzazione è determinante ed è tramontata la figura del tecnico esperto di tutto, dalla progettazione di un impianto elettrico alla ricostruzione di un incidente mortale.

3. Sono stato coinvolto in un sinistro:posso richiederle una consulenza di parte on line?

  • Certamente. Utilizzando i link presenti nella home page potrà contattare i nostri professionisti e fissare un appuntamento per una consulenza gratuita sul caso, al fine di capire se esistano o meno i presupposti per far difendere i propri diritti da un CTP.

4. A quanto ammonta il costo di una consulenza di parte?

  • Come è facile immaginare, non è facile fare una generalizzazione, in quanto la stima del costo di una consulenza può essere fatta solamente dopo aver analizzato il caso specifico. In ogni caso le tariffe praticate dai nostri professionisti sono tra le più competitive sul mercato, anche in relazione alla alta qualità offerta dagli elaborati peritali redatti.

5. In quanto tempo viene redatta una consulenza di parte?

  • Anche in questo caso è difficile dare una risposta assoluta: in ogni caso i nostri professionisti si adoperano affinchè possano essere rispettate le richieste del cliente e, soprattutto, la perizia tecnica sia ultimata entro i termini di legge per far valere i propri diritti.

6. Quale è il lavoro che svolge il consulente di parte?

  • Il CTP assiste in tutte le fasi il cliente: pertanto, dopo un incontro iniziale con l'assistito ed il relativo studio dell'incartamento de quo, egli effettua più accertamenti tecnici sui luoghi di causa, si interfaccia con i legali e gli eventuali consulenti delle parti avverse, redige un accurato e completo elaborato peritale e presenzia a tutte le udienze che riguardano il procedimento, esponendo alla bisogna gli esiti della propria consulenza.

7. In quale caso potrei aver bisogno di una consulenza nel ramo dell'estimo immobiliare?

  • Tale tipo di consulenza viene redatta nel caso di espropriazioni o pignoramenti immobiliari, ma anche nell'ipotesi di acquisto di un nuovo immobile, per conoscerne il reale valore e per poter eventualmente accedere ad un mutuo presso un istituto di credito.

8. Ho letto nella home page del sito la parola terotecnologia. Di cosa si tratta?

  • Tale termine deriva dall'unione di due parole greche, teros e logos, e significa tecnologia della conservazione; essa è una combinazione di diverse discipline, applicate alle opere dell'ingegneria civile, per perseguire un economico costo del ciclo di vita ad esse relativo. In altri termini, la terotecnologia analizza il ciclo di vita delle strutture in relazione alla manutenzione necessaria per conservarle ed alla necessità di garantire un determinato livello di servizio all'opera stessa.
    I nostri professionisti hanno negli anni sviluppato notevole competenza in merito alla terotecnologia applicata alle infrastrutture viarie.