english version  versione italiana  
 

Sicurezza infrastrutture viarie

L'analisi della sicurezza delle infrastrutture viarie, finalmente, sta assumendo la dignità che le compete, pari a quella di tutti gli altri rami dell'ingegneria.
I tristi eventi luttuosi che negli ultimi tempi si sono posti all'attenzione della cronaca, dagli incendi nei tunnel alpini alle collisioni multiple in ambito autostradale, passando per l'inadeguatezza di taluni attraversamenti pedonali, necessitano il ricorso di professionalità adeguate che conoscano esattamente le normative tecniche del settore delle infrastrutture viarie e le sappiano coniugare, adeguatamente, con la corretta progettazione geometrica del tracciato.
Gianluca Cuomo, in questo senso, si occupa delle risk & safety analysis delle strade, in ambito urbano ed extraurbano, verificando il rapporto tra utente, veicolo ed infrastruttura e conducendo delle road safety audit & review.
In questo senso, vengono analizzati i black spots delle infrastrutture viarie, pervenendo alle correlazioni causa effetto tra un potenziale deficit progettuale ed un evento nefasto.
Partendo dall'indagine sui dati di incidentalità stradale e sulla tipologia di sinistri che si verifica più di frequente, difatti, Gianluca Cuomo è in grado di pervenire alle soluzioni progettuali più adeguate per garantire il massimo livello di sicurezza degli utenti della strada su uno specifico tronco.
Lo studio abbraccia l'analisi della congruenza dei tracciati stradali, conosciuta come design consistency, ma anche le verifiche di sicurezza delle intersezioni stradali e degli attraversamenti pedonali, cui, troppo spesso, a torto, viene dedicata una attenzione solamente marginale in fase di progettazione.
L'indagine sulla sicurezza, in aggiunta, affronta anche tutte le tematiche che riguardano le barriere di sicurezza, in acciaio, calcestruzzo e legno e le gallerie, a singolo e doppio fornice, con particolare riguardo per la illuminazione, la ventilazione e la prevenzione antincendio.